Service

Previous Next

SERVICE 2021/2022

MUSICA PER VEDERE
Concerto 7 maggio 2022 nella splendida cornice della Scuola Grande di San Rocco. Il biglietto costa 25 euro, sarà possibile acquistarlo dal 7 aprile su Venezia Unica. Resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Ecco la descrizione del concerto:
"La prassi esecutiva del coro spezzato è un vanto della Scuola Veneziana dei secoli XVI e XVII
L’elemento di novità che caratterizza il coro spezzato consiste nel fatto che i due semicori non solo si alternano, ma in modi e misure diverse, a seconda dello stile dei compositori, s’intersecano e si sovrappongono, dando vita ad un dialogo musicale continuo e organico. Questo repertorio trova le sue radici nella tradizione gregoriana. Il fascino delle esecuzioni a doppio coro è accresciuto inoltre dall’elemento scenografico: l’organico vocale infatti si scinde in due gruppi affini che si spazializzano posizionandosi a distanza e fronteggiandosi, cantano ora alternandosi ora unendosi con grande varietà sonora e un suggestivo effetto stereofonico. Nella magnifica cornice della Sala Capitolare della Scuola Grande di San Rocco, interamente affrescata dal Tintoretto, l'Orchestra Senzaspine, la Polifonica Benedetto Marcello e il Kolbe Children's Choir (voci bianche e sezione giovanile) ci condurranno in un viaggio emozionante nella sonorità della polifonia. Musiche di Monteverdi e Vivaldi. Inoltre, verrà eseguito integralmente il Dixit Dominus RV 594, per due cori, soli e orchestra.
Il ricavato del concerto verrà destinato all'acquisto di strumentazione diagnostica a favore della Banca degli occhi"
L'evento è di rilievo e consentirà di realizzare un service molto importante per la Banca degli Occhi.

 

Locandina1g

 

 

SERVICE 2020/2021

 

BORSE DI STUDIO

 Consegnate tre borse di studio del valore di 2000 euro a tre studenti mestrini

 

2021.10.16 Articolo Gazzettino

 

ETICA E LEGALITA'

 

 

RYLA JUNIOR 2021

Stiamo vivendo uno scenario altamente competitivo e caratterizzato da grande accelerazione del cambiamento a livello internazionale, in cui sostenibilità e innovazione rappresentano due pilastri fondamentali. 

La sostenibilità di un ’impresa si misura, agli occhi del consumatore, attraverso la sostenibilità dei propri prodotti i quali, attivano lunghe filiere con impatti significativi sull’ambiente, sulle persone e sull’economia. 

L’innovazione, d’altro canto, è oramai un imperativo per qualsiasi business che voglia rimanere competitivo e attrattivo nel lungo periodo.

Per rispondere a questo scenario sfidante e in continuo cambiamento, è necessaria la capacità di leggere il mercato e interpretarne i mutamenti per non perdere la competitività nel mercato stesso. 

A tal proposito, si inseriscono i progetti del Ryla junior 2021 provincia di Venezia, tra cui la ricerca continua e la valorizzazione di giovani studenti orientati alla curiosità, all’innovazione, al pensiero critico. 

Nuove figure professionali nasceranno nei prossimi anni e, la sfida principale per tutti, sarà avere le competenze necessarie per svolgere le nuove attività.

Il Progetto Hackathon Online “Sostenibilità e Innovazione” è promosso dai Rotary Club di Caorle, 

Jesolo, Noale dei Tempesta, Portogruaro, San Donà di Piave, Venezia, Venezia Mestre, Venezia Mestre Torre, Venezia Riviera del Brenta, appartenenti al Rotary Club International – Distretto 2060.

La partecipazione al Progetto Hackathon Online “Sostenibilità e Innovazione” sarà certificata mediante un attestato di partecipazione valido ai fini del credito scolastico e sarà considerata attività di formazione ed orientamento del percorso in PCTO, previa stipula di convenzione con le istituzioni scolastiche di appartenenza degli allievi.  

Il Rotary intende così dimostrare il proprio interesse per le giovani generazioni, offrendo un programma efficace di formazione a coloro che abbiano dimostrato una predisposizione alla leadership, incoraggiandoli a svolgere un ruolo di guida tra i coetanei e riconoscendo il loro contributo alla comunità.

  • OBIETTIVI

Il Progetto Hackathon Online “Sostenibilità e Innovazione” è stato ideato per sensibilizzare e far incontrare mondi diversi, Studenti degli Istituti Superiori selezionati dalle scuole, Rotariani, Mentor, Ideatori di Startup, con lo scopo di:

 

  • promuovere la creatività, la socialità, la sostenibilità, lo sviluppo e la valutazione di idee/progetti innovativi;
  • coinvolgere le nuove generazioni nei processi di sviluppo e innovazione per un’economia sostenibile;
  • valorizzare gli elementi di creatività che emergeranno nel rispetto dell’ambiente e delle persone;
  • Stimolare la co-progettazione attraverso una digital marathon per sviluppare un progetto originale tra persone che non si conoscono ma che hanno una visione;
  • Orientare e scoprire il ruolo delle nuove tecnologie nei diversi ambiti d’impatto ambientale e sociale;
  • Promuovere la diversity attraverso un approccio inclusivo.

 

L’iniziativa si configura come un’esperienza unica di: partecipazione ad un laboratorio d’innovazione sociale con la possibilità di sviluppare alcune competenze importanti come la capacità di lavorare in gruppo e per progetti (con un rispetto delle consegne e dei tempi), di relazione tra conoscenze diverse e, di sviluppo di tematiche nuove e importanti per il futuro.

  • REGOLAMENTO HACKATHON
  • Gli allievi partecipanti saranno divisi in cinque gruppi e ciascun Team sarà chiamato a presentare un’idea che permetta alla giuria di valutare, il progetto più smart/innovativo.
  • Durante lo svolgimento dell’evento saranno presenti dei Mentor, con specifiche competenze, che daranno supporto contenutistico e tecnico ai partecipanti.
  • Il progetto sarà presentato secondo la modalità che i gruppi riterranno più opportuna, sulla base delle loro capacità e competenze: dalla presentazione multimediale in PowerPoint, allo sviluppo di applicazioni, alla realizzazione di video o game.
  • I progetti presentati dai team partecipanti saranno valutati da una giuria composta da rotariani e esperti del settore ambientale.
  • La Giuria valuterà i progetti, a suo esclusivo e insindacabile giudizio, sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
  • IMPATTO: utilità e valore del progetto (da 0 a 30 punti);
  • FATTIBILITÀ: possibilità di essere realizzato e implementato (da 0 a 30 punti);
  • INNOVAZIONE: creatività e modernità del progetto (da 0 a 20 punti);
  • PRESENTAZIONE: chiarezza e completezza della presentazione del progetto (da 0 a 20 punti).
  • Dopo l’attribuzione del punteggio, la Giuria decreterà la classifica finale dei progetti motivando le proprie decisioni.
  • Sono previsti premi per il Team primo classificato.
  • Il Progetto vincitore sarà segnalato per la menzione sul Notiziario del Distretto 2060. 

L’hackathon prenderà il via il 15 febbraio 2021, alle ore 09, su piattaforma zoom (verrà fornito il link il giorno prima). 

Sarà uno dei momenti strategici dell’hackathon, in cui Lucia Oldrati e Federico Rossi, ideatori del Progetto, spiegheranno le challenge, le attitudini richieste e forniranno gli input e le informazioni tecniche necessarie per gli step successivi che porteranno alla valutazione della giuria il giorno 17 febbraio 2021 alle ore 16.00, secondo il Programma allegato.

Schermata 2021 02 15 alle 09.11.55

5 TABLET PER LA  RSA ANTICA SCUOLA DEI BATTUTI MESTRE

 

https://www.zarabaza.it/2021/01/15/solidarieta-lassessore-venturini-alla-consegna-di-5-tablet-donati-dal-rotary-venezia-mestre-torre-allantica-scuola-dei-battuti/

ROTARY PER L'AFFRESCO

Una borsa di studio per quattro studenti  (3 liceo artistico Guggheneim 1 liceo Morin) per partecipare ad uno stage di formazione sulla tecnica dell'affresco.

Perché proprio l'affresco? Il progetto ha per focus l'affresco, perché questa tradizione artistica, puramente italiana, sta attualmente scomparendo: pochi sono i frescanti, poco o per nulla conosciuta la tecnica pittorica che ha fatto grande l'Italia in epoche passate e continua ad attirare turisti da tutto il mondo (si pensi al Beato Angelico, non per niente considerato il Patrono dei frescanti). Far sì che non muoia questa tradizione tutta italiana rappresenta quindi un vero e proprio dovere civico.

Ogni anno il Rotary assegna delle Borse di Studio a giovani maturandi dei Licei Artistici per imparare la tecnica pittorica a fresco, sotto la guida del Maestro Vico Calabrò e altri Maestri qualificati dallo stesso Calabrò. Ogni anno la SITA consegna un centinaio di attestati di frequenza ai corsisti, sia italiani, che esteri.

 

 

 

BORSE DI STUDIO PER TRE STUDENTI DEI LICEI MESTRINI

 ccfa1bfb 9477 402d 8fe6 8e67629ba161

 

SERVICE CARD ALIMENTARI

Consegnate  nel mese di dicembre 2020 alla Parrocchia SS. Trinità  31 CARD ALIMENTARI  del valore di 30 euro l'una per sostenere la spesa di famiglie bisognose del territorio mestrino.

 

SERVICE BANCA DEGLI OCCHI

Acquistate 20 bottiglie di  vino Santalucia  prodotto in edizione limitata in 300 esemplari unici e numerati. Un sigillo di qualità per cabernet e merlot di grande rilievo, selezionati da un prestigioso comitato di esperti, prodotti e donati dall'azienda vinicola Maculan di Breganze (VI) per sostenere i progetti di ricerca di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus sulle malattie oculari.

 

GLOBAL GRANT  Approvvigionamento idrico per le comunità originarie della foresta del Chaco a santa Victoria Este, Salta (Argentina).

OBIETTIVO PRINCIPALE

L’obiettivo principale del progetto riguarda il miglioramento delle condizioni di vita e di salute con la conseguente riduzione dell’indice di malnutrizione dei membri delle comunità attraverso la fornitura di acqua potabile in quantità adeguata alle necessità della popolazione.

La scelta di come strutturare il progetto verrà presa dopo le valutazioni dei tecnici Funima con i professionisti e le autorità locali. (l’analisi è tuttora in corso)

Le due opzioni da valutare sono:

- la costruzione di una struttura per la raccolta di acqua piovana potabilizzata (tetto spiovente con cisterne e relativi filtri) in una comunità specifica
- la costruzione di rete idrica (acquedotto) che possa portare l’acqua dalla comunità in cui già c’è un pozzo funzionante alle altre comunità relativamente vicine in cui non hanno acqua potabile

Obiettivi finali del progetto:

1) Migliorare la qualità dell'acqua attraverso la realizzazione di una struttura di raccolta di acqua piovana, mineralizzata e filtrata dalla struttura.

2) Aumentare la quantità di acqua disponibile per la comunità e raccoglierla nelle cisterne.

  1. 3)  Migliorare il livello di igiene delle famiglie.

  2. 4)  Ridurre i problemi di salute che derivano dalla scarsità di acqua.

  3. 5)  Ridurre e eradicare ladenutrizione e le cattive condizioni di salute provocata dalla mancanza di acqua.

 

Services 2019/2020

- Consegna di Pacchi alimentari per l'Emporio Solidale di Mestre

- Sostegno economico tramite acquisti detenuti del carcere “due Palazzi” di Padova

- Family Run per End Polio Now

- 3  Borse di studio per studenti meritevoli dei LIcei di Mestre

- RYLA JUNIOR ED. 2019-20

- Acquisto di dispositivi sanitari per Emergenza Covid-19 (in collaborazione con il Distretto)

- Acquisto di un dispositivo per la sanificazione da destinare all'Ospedale Villa Salus in occasione della emergenza Covid- 19

- Global Grant: acquisto di un ecografo mobile destinato all’Ospedale all’Angelo, reparto di Medicina Interna  (insieme agli altri 6 club del veneziano: RC Venezia, Venezia Mestre, Venezia Mestre Torre, Venezia Riviera, Noale Tempesta, Chioggia, San Donà come sub area del veneziano, Distretto 2060).

- Acquisto di un furgone destinato alla Caritas veneziana, per il trasporto e la consegna di generi alimentari ai meno abbienti

 

 

borse4

 

 

Services 2018/2019

8-11-2018 CONSEGNA DI TRE BORSE DI STUDIO
image.png
 
RYLA JUNIOR ED. 2017-18 (4 STUDENTI DEI LICEI MESTRINI)
iniziativa 243
 
 

- Donazione auto alla LILT per il trasporto dei malati

ruben

- Donazione all'Associazione interreligiosa serba Napredak

- Premio Eccellenze nelle professioni

- 4 ragazzi a Handycamp di Albarella

- Bosco di Mestre

- Mosaicamente (ass. autismo)

-  distretto per l’emergenza maltempo

-  detenuti del carcere “due Palazzi” di Padova

-  UNITALSI

- ANGSA “addolciamo l’autismo”

-  cooperativa vallata agordina

- RYLA Junior (4 ragazzi)

 

 

 

 

Sede del Club

Sede del Rotary Club
Venezia Mestre Torre:
Park Hotel ai Pini
Via Miranese 176
30174 Venezia Mestre (VE)

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo